lunedì 26 dicembre 2022

Prefazione: Mattia sarà una delle luci più abbaglianti dei prossimi anni!

 Ciao a tutti

Molti di voi mi conoscono, sono Alan Paul Panassiti.



Più che un divulgatore, io sono un cacciatore di ciarlatani e fake news. Odiato come pochi, ma spero onesto intellettualmente. Sono umano e commetto degli errori, ma riconosco il talento e le potenzialità delle persone.

Presto la mia vita online si concluderà e almeno potrò dire che non ci ho guadagnato nulla, ne chiesto soldi.

L'ho fatto e basta!


Questo sarà l'unico post che farò a mio nome e spiega il motivo per cui ho creato questo blog che riporta (una sorta di cadeau Natalizio per una persona che reputo sia un vero talento della divulgazione scientifica) i post su twitter di Mattia, che molti conoscono come Pills of Science.


Pills of Science

3.830 Tweet
Apre la foto del profilo
Following
Pills of Science
@pills_ofscience



Ne curerò, gratuitamente, la gestione e la pubblicazione. All'inizio per lui sarà una vera sorpresa l'esistenza di questo strumento ulteriore.

Poi passerà a lui l'intera gestione di questo lavoro. Come è giusto che siam visto che lui ha la proprietà intellettuale di quello che scrive

E' un peccato, ho pensato, che questa divulgazione perfetta e puntuale finisse dentro un social pieno di astio e di profili finti come Twitter.

La conoscenza, lo stile inconfondibile e la voglia di raccontare la scienza con semplicità di questo "studente" (come sprezzantemente viene definito dai nemici della divulgazione scientifica) mi ha colpito (e non solo me). Ed ho deciso di creare questo blog 


In un momento in cui la disinformazione, in malafede e spesso ciarlatana, c'è bisogno di una speranza. 


C'è la necessità di trovare una luce, aria fresca che dia una visione non medioevale di quello che è lo studio. Studiare serve, ci aiuta ad evolverci, a sapere anche una sola parola più degli altri: ci insegna a comprendere i fenomeni della vita, sempre complicati che raramente sono esplicabili con semplicità. E andare ad osservare le cose dal punto di vista di uno studente di grande talento, lanciato verso docenze di alto livello e con un grande futuro anche come ricercatore, è un qualcosa che serve.

E' necessario e riconcilia con il sapere.

Non è da tutti spiegare con amore e semplicità, anche al più basico degli esseri umani (come sono io, ad esempio) il perché di certe cose.

In questi anni oscuri una luce abbagliante si staglia all'orizzonte. Ed è la pagina di Pills of Science!

Mattia lo fa, ed è un onore vero per me creare questo blog (che è e sarà sempre suo)


Alan Paul Panassiti

Milano 26/12/2022

L'invecchiamento è un processo reversibile?

Un nuovo studio , pubblicato sulla prestigiosa rivista Cell , mostrerebbe l'invecchiamento come un processo reversibile. Un lavoro impon...