Bere due o più tazze di caffè al giorno sembrano associate a un rischio più elevato di morte per problemi cardiaci nelle persone con ipertensione grave, mentre non si riscontra un impatto negativo nei soggetti con pressione sanguigna normale o con ipertensione di grado 1.
https://twitter.com/pills_ofscience/status/1606567694785978368
Il consumo di tè verde in qualsiasi quantità non ha avuto nessun impatto negativo sulla salute del cuore. Questi i risultati di uno studio (follow-up) pubblicato sul Journal of the American Heart Association.
https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/JAHA.122.026477
Questi risultati possono supportare l'affermazione secondo cui le persone con ipertensione grave dovrebbero evitare di bere troppo caffè. Il numero di decessi nei soggetti con ipertensione grave è piccolo e nel gruppo non vi è legame tra consumo di caffè e la morte per CVD.
Lo studio presenta molti limiti e si scontra con le evidenze che associano il consumo moderato di caffè alla salute del cuore, con riduzione di morte prematura, del rischio di malattie cardiache e riduzione del rischio di insufficienza cardiaca in chi beve 2/3 caffè al giorno.
Nessun commento:
Posta un commento