martedì 27 dicembre 2022

L'Università del Michigan ha trovato una forte evidenza di un legame biologico tra la debolezza muscolare e l'effettiva accelerazione dell'età biologica.

 Per la prima volta, uno studio dell'Università del Michigan ha trovato una forte evidenza di un legame biologico tra la debolezza muscolare e l'effettiva accelerazione dell'età biologica.


https://twitter.com/pills_ofscience/status/1601492518210015235

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/jcsm.13110


Sappiamo che la forza muscolare è un predittore di longevità e che la debolezza è un potente indicatore di malattia (e mortalità) e questo nuovo studio mostra che la forza di presa può dimostrare la debolezza muscolare esistente ed è associata a un'età biologica accelerata.


Questo studio presenta prove che dimostrano che il miglioramento della forza di presa può ridurre l'invecchiamento biologico. Sono necessarie ulteriori ricerche sull'invecchiamento biologico e i risultati di questo studio devono essere riprodotti ma sono molto promettenti.


Una revisione di 16 studi pubblicata a inizio del 2022 sulla rivista British Journal of Sports Medicine dimostra un'associazione tra attività di rafforzamento muscolare e una riduzione del 10-17% del rischio di cancro, malattie cardiache e morte.


https://bjsm.bmj.com/content/56/13/755

Qualsiasi esercizio che utilizza la resistenza, il peso corporeo o il sollevamento pesi è considerato un esercizio di rafforzamento muscolare!

Il CDC raccomanda queste attività che aumentano la forza muscolare: sollevamento pesi, lavoro con bande di resistenza, sfruttare il peso corporeo per la resistenza (flessioni o addominali).


Nessun commento:

Posta un commento

L'invecchiamento è un processo reversibile?

Un nuovo studio , pubblicato sulla prestigiosa rivista Cell , mostrerebbe l'invecchiamento come un processo reversibile. Un lavoro impon...