martedì 27 dicembre 2022

Quella volta che nel 1991 Aiuti con un bacio smentì una delle tesi di Montagnier

 Dicembre 1991, Cagliari. Sul palco si confrontano due scienziati sull'HIV: da una parte Luc Montagnier, premio Nobel per la Medicina nel 2008 (per poi deragliare negli ultimi anni con teorie antiscientifiche) e dall'altra Fernando Aiuti, medico e immunologo di fama mondiale.




Montagnier argomentò con una delle principali tesi (all'epoca molto diffusa): il virus HIV potrebbe trasmettersi attraverso la saliva e quindi anche con un bacio. Il dottor Aiuti rimase in silenzio ad ascoltare senza interrompere il discorso di Montagnier.



Sempre in silenzio, Aiuti si alzò e andò incontro a una donna (sua paziente) sieropositiva, Rosaria Iardino e la baciò con una naturalezza impressionante. Questo bacio ha fatto la storia, la più potente ed efficace campagna di informazione in materia.


Un bacio che dimostrò l'inesistenza di qualunque relazione tra il bacio e la trasmissione del virus considerando la mole di studi scientifici. Purtroppo i pregiudizi sono ancora tanti e la strada da percorrere è lunga ma la scienza non demorde. Grazie dottor Fernando Aiuti.

@pillsofscience

riproduzione riservata ©






Nessun commento:

Posta un commento

L'invecchiamento è un processo reversibile?

Un nuovo studio , pubblicato sulla prestigiosa rivista Cell , mostrerebbe l'invecchiamento come un processo reversibile. Un lavoro impon...