giovedì 12 gennaio 2023

Non si arresta l'epidemia di consumo di oppiodi sintetici come il Fentanyl

 Non si arresta l'epidemia di consumo di oppioidi sintetici e in particolare di Fentanyl, un oppioide sintetico usato in clinica come analgesico e anestetico, circa 100 volte più potente della morfina. Un preoccupante aumento dei casi di overdose è confermato dai CDC.


I CDC hanno riportato 71.238 decessi nel 2021 a causa di overdose di Fentanyl. Notiamo un costante aumento dei decessi per overdose da oppiacei negli USA, con un numero importante negli adolescenti.

Il Fentanyl rallenta o interrompe la respirazione e quindi si agisce con il Naloxone, farmaco che inverte gli effetti del Fentanyl, ripristinando la respirazione. L'alternativa al Naloxone, in caso di overdose fuori da un ambiente medico, è la morte.

Un ulteriore aiuto per affrontare questo problema sembra arrivare da un laboratorio dell'Università del Maryland dove è stato sviluppato un nuovo farmaco che potrebbe invertire gli effetti del Fentanyl ma anche della metanfetamina e non solo.

Il nuovo promettente farmaco è Pillar[6]MaxQ o (P6AS), un composto con una struttura rigida ad anello cavo in grado di contenere un'altra molecola al suo interno. Questa molecola funziona con un meccanismo diverso rispetto al Naloxone, farmaco di prima linea.


Il Naloxone si lega ai recettori degli oppioidi, bloccandoli. I ricercatori hanno dimostrato in test di laboratorio in vitro e vivo che P6AS può bloccare l'effetto del Fentanyl, sequestrandolo al suo interno e mitigando i suoi effetti biologici potenzialmente mortali.


Il prossimo passo sarà quello di raccogliere più dati sulla sicurezza e maggiori informazioni sul funzionamento di questo farmaco. Negli Stati Uniti in molti ritengono che il Naloxone è già sufficiente e dovrebbe essere usato meglio.


Vi invito a leggere questo articolo del dottor @DrScottHadland, pediatra e specialista delle dipendenze presso il Massachusetts General Hospital. Lavora strenuamente sensibilizzando le persone e prendendosi cura dei giovani che soffrono di dipendenza.


https://edition.cnn.com/2022/12/27/opinions/american-teens-fentanyl-drug-overdoses-parents-hadland/index.html





https://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/2799344
Ps. Sono necessari ulteriori studi sulla sicurezza del farmaco prima di passare alla sperimentazione sull'uomo ma i risultati sembrano molto promettenti!












Nessun commento:

Posta un commento

L'invecchiamento è un processo reversibile?

Un nuovo studio , pubblicato sulla prestigiosa rivista Cell , mostrerebbe l'invecchiamento come un processo reversibile. Un lavoro impon...